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5 alimenti per favorire il travaglio

26 Maggio 2016

Care Mamme, oggi ci rivolgiamo a tutte voi che vi trovate alla fine del percorso lungo 9 mesi che vi porterà a conoscere, finalmente, il vostro o la vostra piccolo/a!

L’ansia inizia a farsi sentire, la curiosità aumenta con il passare dei mesi e con lei, diciamoci la verità, anche la stanchezza. Anche in questi casi l’alimentazione può essere di grande aiuto per favorire l’induzione al travaglio, in maniera assolutamente naturale.

Ecco i 5 cibi che, assunti con frequenza, aiuterebbero ad avvicinarsi al momento del parto.

 

Ananas

L’ananas è un frutto che contiene la bromelina, una sostanza che può aiutare ad ammorbidire la cervice in quanto aumenta la produzione di prostaglandine. Va benissimo mangiare il frutto al naturale, oppure berne il succo o ancora preparare dei frullati con l’ananas.

 

Liquirizia

Nel caso della liquirizia è l’effetto estrogeno a far sì che il travaglio venga stimolato. Possiamo assumerla al naturale, così è povera di zuccheri, oppure anche sotto forma di integratori. Attenzione però alla vostra pressione, la liquirizia è infatti controindicata per chi soffre di pressione alta.

 

Aglio

L’aglio assunto in discrete quantità, questo alimento può stimolare l’intestino e indirettamente l’utero a prepararsi per il travaglio. Possiamo inserirlo, nelle opportune dosi, nella preparazione dei nostri pasti principali quotidianamente.

 

Fibre

Sappiamo bene che assumendo alimenti che sono ricchi di fibre evitiamo la stitichezza, in quanto vanno a stimolare l’intestino e, come già detto, indirettamente anche l’utero per prepararsi al parto. Mangiare molta frutta e verdura le ultime settimane di gravidanza, le prugne secche in maniera particolare, può essere salutare.

 

Curcuma

La curcuma è una spezia antichissima usata nell’alimentazione delle culture indiane e in queste popolazioni si è osservato un basso tasso di ricorso a induzioni farmacologiche del travaglio. Si stanno effettuando degli studi in merito per verificare la validità del suo effetto. In ogni caso può essere utile assumerla per dare maggior sapore alle proprie pietanze, sempre nelle opportune dosi.

 

Continuate a mantenere un’alimentazione sana e bilanciata per dare al vostro piccolo in grembo tutti i nutrimenti di cui necessita, privilegiando nelle ultime settimane questi alimenti che hanno un buon effetto sull’organismo e sull’utero così da avvicinarsi al travaglio.

Fateci sapere se avete riscontrato dei benefici!

A presto Mamme!

 




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