5 Merende sane e veloci

25 Aprile 2016

Per chi ha poco tempo e poche idee in cucina, i libri o le ricette suggerite da amiche sono spesso una salvezza! Lo sono stati anche per noi, che appena rientrate in casa dopo il lavoro ci trovavamo a chiederci cosa poter dare ai nostri bimbi come alternativa alla solita frutta a pezzettini o allo yogurt una volta superate le puree di frutti grattugiati e frullati. Abbiamo così raccolto le merende preferite, veloci, che più ci piacciono, gustose ma sane! Ovviamente quando il tempo non manca un’ottima idea è quella di preparare insieme biscotti o torta per i break dei giorni a venire.
  1. PANCAKES
Ci servono: 2/3 CUCCHIAI DI AVENA (in fiocchi o farina) ½ BANANA ¼ DI BICCHIERE D’ACQUA o LATTE VEGETALE (o quello che usate per il vostro bimbo) Frulliamo tutti gli ingredienti, aggiungiamo altra acqua qualora l’impasto non fosse abbastanza morbido e mettiamo il tutto in padella calda leggermente unta con dell’olio di semi o di cocco. Buonissime servite calde ma anche fredde, con della frutta, marmellata biologica o  un cucchiaino di miele.  
  1. PORRIDGE
Ci servono: 2 CUCCHIAI DI AVENA LATTE  VEGETALE (o quello che preferite per i vostri bambini) FRUTTA FRESCA Versiamo l’avena in una ciotola e copriamo con il latte per ammorbidirla e ottenere un composto omogeneo. Ci aggiungiamo della frutta fresca tagliata a cubetti e la merenda è pronta!  
  1. BANANA SPLIT
Ci servono: 1 BANANA 1 YOGURT MIELE (a piacere, dopo l’anno) BISCOTTI INTEGRALI o PER BAMBINI Tagliamo la banana a fettine sottili o a pezzetti e le disponiamo su un piatto, le copriamo con lo yogurt che fungerà da cremina e il miele da topping, infine spolveriamo sopra i biscotti sbriciolati!  
  1. CROSTATINA DI FRUTTA
Ci servono: PASTA SFOGLIA (vedi nostra  ricetta “fai da te”) MARMELLATA FATTA IN CASA FRUTTA DI STAGIONE Prepariamo la pasta sfoglia il giorno prima o quando abbiamo tempo e conserviamola in freezer per poi scongelarla la mattina stessa. Ricaviamo dalla pasta sfoglia un cerchio, lo disponiamo in una terrina da forno e cuociamo per circa una ventina di minuti a 180°, copriamo poi con marmellata e frutta tagliata a pezzettini.  
  1. MELA RIPIENA
Cosa ci serve: 1 MELA UVETTA O PRUGNE SECCHE CANNELLA Tagliamo la mela a metà, la priviamo del torsolo e inseriamo al suo posto dell’uvetta passa fatta rinvenire nell’acqua o pezzetti di prugna essiccata. Spolveriamo con poca cannella e posiamola in un pentolino coperta con un po’ di acqua. Cuociamo per circa venti minuti in forno a 180° e serviamo tiepida. Avete altre ricettine da suggerirci? Buona merenda e a presto Mamme!



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