Alimenti sì e alimenti no per le coliche neonatali

03 Maggio 2016

Abbiamo già affrontato l’argomento “coliche neonatali” cercando di spiegare cosa effettivamente siano e come aiutare i nostri bimbi a stare meglio. Ora approfondiamo nello specifico l’aiuto che può arrivare dallalimentazione, se la mamma allatta al seno. CIBI NO
  1. LATTE VACCINO e DERIVATI: le proteine del latte potrebbero essere la causa di questo fastidio, esse infatti passano nel latte materno generando gas, difficoltà digestive o addirittura possibili intolleranze nel piccolo. Il latte di mucca è spesso difficilmente digeribile per gli adulti, figuriamoci per l’apparato digerente dei neonati
  2. BEVANDE ECCITANTI quali tè, caffè e cioccolata che causano irritabilità
  3. ALIMENTI come legumi, broccolo, cavolo che fermentano nello stomaco e possono aumentare la produzione di gas intestinali. Inoltre potrebbero dare al latte un particolare sapore poco gradito al piccolo. Se la mamma non soffre dei fastidi elencati allora non ci saranno problemi nemmeno per il bimbo.
Provate ad eliminare per alcuni giorni una di queste categorie di alimenti, passando poi alla successiva, e in base alle reazioni del vostro piccolo capirete se continuare o meno! CIBI Sì
  1. TISANE AL FINOCCHIO o ANICE: l’assunzione di questa tisana da parte della mamma potrà dare grandi benefici al suo bambino essendo una bevanda dalle importanti proprietà digestive, oltre ad essere anche un piccolo aiuto per la produzione del latte stesso
  2. Tanta FRUTTA e VERDURA COTTA che sappiamo agire favorevolmente sull'intestino. Ottime mele, pere, patate e zucchine
  3. PESCI a basso contenuto di MERCURIO come tonno, merluzzo e salmone
Se l’allattamento è artificiale si può provare un latte a basso contenuto di lattosio, esistono delle formule specifiche per alleviare le temute colichette. In base alla vostra esperienza, quali consigli vi sentite di suggerire? A presto mamme!



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