Allattamento: cosa mangiare?

17 Maggio 2016

Con il nuovo piccolo arrivato in Mamma M'Ama stiamo rivivendo le primissime fasi della vita con un bebè, in primis l'importanza dell'allattamento rimanendo in tema alimentazione, per chi può e decide di farlo. Allattando nutriamo il nostro bambino degli stessi principi con cui nutriamo noi stesse, senza dimenticare l'energia che questa attività richiede. Per questo non dobbiamo far mancare nulla sulla nostra tavola avendo un'alimentazione sanacompleta e bilanciata. Con l'aiuto della nostra dietista Rita Mazzamuto abbiamo stilato un elenco degli alimenti che apportano i nutrienti di cui abbiamo particolarmente bisogno durante l'allattamento:CARBOIDRATI: insieme agli zuccheri rappresentano la principale fonte di energia per darci la carica, ma sappiamo non essere grandi alleati della linea; preferiamo così gli alimenti con un basso indice glicemico per aiutarci a tornare in forma più velocemente e mantenerci allo stesso tempo in salute! a *riso/pasta/pane integrale *cereali in chicco *quinoa *bulgur *farine integrali o di tipo 2 *sciroppo d'agave o zucchero di canna integrale per dolcificare EVITARE  zucchero raffinato, dolci e caramelle prodotti raffinati pane bianco e farina 00 MINERALI: componenti del sangue e dei tessuti che regolano i processi metabolici, tra cui Calcio, un costituente essenziale per la formazione e il mantenimento delle ossa e dei denti, ma importante anche per la coagulazione del sangue e molte altre funzioni, quindi per non gravare sulla salute di noi mamme è bene aumentare le fonti di calcio con: *parmigiano *ricotta *sesamo *mandorle e latte di mandorle *soia *yogurt *acqua ricca di calcio Ferro, assicura il livello ottimale dei globuli rossi, dopo il parto è frequente soffrire di anemia ed è quindi importante integrare con alimenti come: *carne e pesce *legumi secchi (preferibilmente decorticati per non esagerare con l'apporto di fibra) *pomodori secchi *frutta secca *radicchio VITAMINE rappresentano la forza vitale che attiva le cellule nelle reazioni biochimiche, tra quelle più importanti in allattamento troviamo: Acido folico (o vitamina H) presente in *spinaci *broccoli *cavolfiori *asparagi *indivia
(tutte verdure che potrebbero però alterare il sapore del latte, quindi meglio non abusarne) oppure anche in germe di grano, semi di girasole e legumi Vitamina D presente in latte e pesci grassi, ma anche i raggi del sole la stimolano fortemente quindi sì a belle passeggiate all'aria aperta! Vitamina C serve per assorbire il ferro e per fissare il calcio, la troviamo negli agrumi, nei kiwi, nelle fragole o nel succo di rosa canina
Vitamina B12 Durante il periodo in cui stiamo allattando è fondamentale consumare alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati) per essere sicure che il nostro piccolo assuma la giusta quantità di vitamina B12 tramite il nostro latte
LIPIDI sono soprattutto gli omega 3, gli acidi grassi essenziali, ad essere fondamentali per completare lo sviluppo del sistema nervoso del nascituro, ancor più per i prematuri. Il giusto apporto di Omega 3 viene raggiunto grazie adalimenti come *i semi di Chia *il pesce *le noci *i semi di lino *l'olio di soia PROTEINE devono aumentare nel momento in cui si allatta, basti sapere che in 1l di latte materno ne sono presenti circa 9gr! Cerchiamo quindi di non farle mai mancare durante i pasti principiali introducendole sotto forma di *pesce *carne *uova *formaggi *latte e derivati *legumi secchi Evitiamo invece: -i formaggi fermentati -i crostacei -i molluschi Ultima, ma non per importanza, l' ACQUA, che costituisce ben l'88% del latte materno! Quindi allattando perdiamo molti liquidi, per questo è fondamentale reintegrarli bevendo *tanta acqua ricca di calcio *tanta frutta e verdura fresca *zuppe e minestre *spremute Evitiamo invece -tè -caffè -bevande zuccherate -assolutamente banditi gli alcolici Cercate di mantenere un'alimentazione varia ed equilibrata prediligendo gli alimenti che vi abbiamo consigliato, così da non far mancare ai nostri piccoli i principi di cui necessitano per la crescita, ma nemmeno a noi stesse quelli che ci danno l'energia per nutrirli e per mantenere il nostro organismo in salute! A presto Mamme!




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