Arnica: 5 usi per i bambini

08 Aprile 2016

Come promesso settimana scorsa, eccoci qui a parlare dell’arnica, una pianta che come la calendula abbiamo scoperto avere una moltitudine di benefici, anche per i bambini. Come possiamo impiegarla sin dalla nascita? 1 .Nel trattamento del cordone ombelicale, noi nello specifico abbiamo utilizzato la “miracolosa” polvere di Weleda che coniuga i benefici della calendula e dell’echinacea, un ottimo prodotto cicatrizzante che in pochi giorni ha permesso la caduta del moncone 2. Nel trattamento delle zone interessate da iniezioni come nel caso delle vaccinazioni, nello specifico è perfetto il gel di arnica, per ridurre il possibile fastidio ed evitare che si formino bozzetti sotto pelle o aiutarne l’assorbimento 3. Nel trattamento delle botte causate dalle prime cadute nei tentativi di alzarsi in piedi e camminare, l’unguento di arnica applicato subito sulla zona interessata eviterà la formazione del livido, oppure aiuterà il suo assorbimento se spalmato successivamente 4. Per le punture di insetto, evitando che provochino prurito o rossore 5. Per dermatosi infiammatorie, quindi quando la pelle si irrita, riducendone prurito, rossore e altri fastidi che ne derivano   SI' alle preparazioni omeopatiche perché essendo diluite sono più sicure NO alle preparazioni erboristiche perché potrebbero causare effetti collaterali, soprattutto nei bambini SI' per uso esterno sotto forma di pomata, unguento, tintura ed olio per massaggio NO su ferite aperte o direttamente sulle mucose   Speriamo di esservi state utili, a presto Mamme!  



Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici


Anche su News

L’importanza del Beta-carotene durante lo svezzamento!
L’importanza del Beta-carotene durante lo svezzamento!

23 Agosto 2017

Il Beta-carotene è un carotenoide, ovvero una sostanza appartenente al gruppo di pigmenti rosso, giallo ed arancione, che sono precursori della vitamina A. È contenuto non solo nelle carote, ma in molta frutta, nelle verdure a foglia verde, nei cereali e negli oli...

Leggi l'articolo →

È finalmente arrivato il tappo!
È finalmente arrivato il tappo!

16 Agosto 2017

Noi mamme sappiamo che ogni bimbo è unico nei suoi appetiti e nelle sue abitudini alimentari e così abbiamo pensato a un tappo che permetta di chiudere e conservare in frigorifero una vaschetta già aperta e non completamente consumata.

Leggi l'articolo →

Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!
Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!

09 Agosto 2017

Il pesce è ricco di proteine nobili e sostanze indispensabili per lo sviluppo, anche cerebrale, del bambino, come ad esempio gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, ma anche vitamine e sali minerali.
Quale pesce scegliere?

Leggi l'articolo →