Bambini nati a Maggio

04 Maggio 2017

Bambini nati a Maggio

Eccoci a parlare del mese di Maggio mamme, un mese che solitamente ci accoglie con giornate fresche dal piacevole tepore primaverile, un mese in cui si completa definitivamente il cambio dell’armadio che si riempie di camicie, t-shirts e leggeri spolverini, un mese in cui la terra si copre di fiori e frutti colorati! Se andiamo infatti a ricercare il significato etimologico della parola, derivante dal latino Maius , esso ci rimanda a Maia, la dea romana della terra, dell’abbondanza e della fertilità . Diciamo che per quest’anno sembra abbia modificato, o comunque ben tardato, la messa in atto delle sue abitudini… O forse di quello che ci aspettiamo? Del resto un proverbio antico dice: “Maggio ortolano (cioè acquoso), molta paglia e poco grano”, essendo stato spesso un mese ricco di piogge utili ai raccolti. Quindi tutto nella norma, forse solo le temperature qui al nord troppo simili a quelle autunnali.

Parlando di festività, il primo giorno di Maggio viene celebrata la Festa internazionale dei Lavoratori, ricordando le battaglie operaie portate avanti nel XIX secolo allo scopo di ottenere una riduzione della giornata lavorativa alle 8 ore quotidiane. La seconda domenica del mese è invece dedicata alla figura della Mamma con la volontà di celebrare la maternità e l’influenza sociale delle madri.

I nati in questo mese sono solitamente calmi, riflessivi, ma determinati. La loro determinazione è evidente sin da piccoli dimostrando di voler perseguire le loro piccole attività anche se ciò di cui avrebbero bisogno è un sonnellino! Abbiamo di fronte, inoltre, bimbi dalle energie inesauribili: ci troveremo spesso a guardarli chiedendoci dove trovare noi la forza per stare al loro passo! Non mancheranno mai di riempire le giornate di sorrisi e allegria. Del resto in loro si uniscono alcune caratteristiche del segno del Toro e alcune del segno dei Gemelli.

Come già descritto nel post pubblicato il mese scorso, i piccoli Toro sono bambini tranquilli, pacifici, pazienti, allegri e attenti, ma molto testardi e possessivi. I piccoli Gemelli invece? Ecco, diciamo che i bimbi più instancabili nati a Maggio potrebbero appartenere a questo segno governato da Mercurio, un pianeta legato alla dialettica e alla velocità mentale. Questi bimbi mostrano infatti di essere dei grandi chiacchieroni che amano stare in mezzo alla gente, puntando con la loro simpatia e teatralità ad essere messi sempre al centro dell’attenzione. Riescono con gran facilità a conquistare il “pubblico” di amici e parenti grazie al loro senso dell’umorismo, alla loro contagiosa allegria e alla loro dialettica! Amano essere attorniati da suoni, sin da piccolissimi, che siano voci o che sia musica, insomma il silenzio non fa per loro e questo potrebbe rappresentare un ostacolo al momento nanna! Sono dei piccoli curiosi ed esploratori, ameranno viaggiare spinti dal loro forte desiderio di scoperta. Il segno dei gemelli è prettamente intellettuale piuttosto che materiale, infatti i nati sotto questo segno sono dei grandi comunicatori sin da piccoli e si lasciano coinvolgere da persone che sanno colpirli e interessarli mentalmente. Amando le novità e la scoperta si stancano facilmente di un’attività o di un gioco nel momento in cui lo hanno compreso, considerandolo così ripetitivo e cercando subito un’alternativa a cui dedicarsi. Mamme e papà dei Gemelli, dovreste essere abili nel fornir loro sempre nuovi stimoli per annoiarli il meno possibile! Pensate che anche il momento stesso del pasto può risultar loro noioso se troppo lungo, per questo non risultano dei gran mangioni. Sono bimbi intuitivi, sensibili, chiacchieroni, ma anche permalosi e un po’ ribelli, soprattutto nel momento in cui sentono limitare la propria libertà, essenziale per i nati sotto questo segno, da regole imposte. Il lato positivo può essere quello che non amano i conflitti, preferiscono ignorare ciò che non va loro a genio per proseguire nelle proprie attività, mettendo a dura prova però la pazienza di mamma e papà: come nel caso di piccoli Toro è bene reagire sempre con calma e con il dialogo, portandoli a comprendere con il ragionamento perché sarebbe bene fare una cosa piuttosto che un’altra; i castighi non farebbero altro che innervosirli maggiormente  alimentando la loro ribellione. E’ altresì importante far loro comprendere la differenza tra una situazione pericolosa ed una percorribile serenamente, senza imporre delle regole prestabilite ma affiancandosi come guida con dolcezza e tranquillità, riuscendo a cogliere il lato simpatico dei dispetti, che rischiano di essere frequenti.

Possiamo considerare questi due segni abbastanza agli antipodi come la terra e l’aria a cui appartengono: i primi mangioni e dormiglioni, i secondi amanti dei pasti veloci e delle attività piuttosto che di un pisolino; i primi abbastanza tranquilli e pacifici, i secondi instancabili e sempre in movimento; i primi gelosi e possessivi, i secondi meno attaccati fisicamente e materialmente ai propri cari e ai propri giochi. Ma, forse proprio per il fatto di esser nati a Maggio, hanno in comune l'amore per la natura e il bisogno di trascorrere molto tempo all'aria aperta, in questi spazi si sentono completamente loro stessi e ricaricano le proprie energie! Questa può sempre rappresentare, cari genitori, un'ottima soluzione in un momento di capriccio e nervosismo: basterà portarli a giocare su un prato, in un boschetto o comunque a passeggiare all'aria aperta per riconquistare tranquillità e sorrisi!





Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici


Anche su News

L’importanza del Beta-carotene durante lo svezzamento!
L’importanza del Beta-carotene durante lo svezzamento!

23 Agosto 2017

Il Beta-carotene è un carotenoide, ovvero una sostanza appartenente al gruppo di pigmenti rosso, giallo ed arancione, che sono precursori della vitamina A. È contenuto non solo nelle carote, ma in molta frutta, nelle verdure a foglia verde, nei cereali e negli oli...

Leggi l'articolo →

È finalmente arrivato il tappo!
È finalmente arrivato il tappo!

16 Agosto 2017

Noi mamme sappiamo che ogni bimbo è unico nei suoi appetiti e nelle sue abitudini alimentari e così abbiamo pensato a un tappo che permetta di chiudere e conservare in frigorifero una vaschetta già aperta e non completamente consumata.

Leggi l'articolo →

Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!
Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!

09 Agosto 2017

Il pesce è ricco di proteine nobili e sostanze indispensabili per lo sviluppo, anche cerebrale, del bambino, come ad esempio gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, ma anche vitamine e sali minerali.
Quale pesce scegliere?

Leggi l'articolo →