Benvenuta Primavera!

22 Marzo 2017

Benvenuta Primavera!

Il 21 Marzo introduce la Primavera nel nostro calendario. I fiori sbocciano, i prati si colorano di molteplici sfumature ed il sole, divenuto più caldo, riscalda tutti coloro che decidono di trascorrere il loro tempo libero in spazi aperti. Come reagiscono i bambini alla nuova stagione? Passando la maggior parte del tempo fuori casa,  correndo tra i prati ed ingegnando la fantasia nella creazione di giochi sempre nuovi. E' abbastanza probabile che questa frizzante stagione porti con se' anche stanchezza, inappetenza e sonnolenza. Ci saranno mattine in cui i vostri bambini non vorranno alzarsi dal letto o ancora “mezzogiorni” in cui si mostreranno più restii con il cibo e vorranno saltare il pasto. Ma, cara mamma, nessuna preoccupazione! Gli sbalzi di umore sono dovuti al “mal di primavera”: infatti, con l’aumento delle temperature, i bambini sono più propensi ad assumere liquidi come succhi di frutta o bevande gassate, a discapito di un pasto sano e nutriente. Pertanto è fondamentale seguire una dieta alimentare sana, povera di grassi e ricca di vitamine e fibre. (prepara una merenda sana e gustosa al tuo bambino: http://www.mammamama.it/4-merende-sane-gustose-e-veloci-da-preparare/) La Primavera porta con sé non soltanto le belle giornate, temperature più miti e ore di luce più lunghe, ma è anche causa di allergie. Starnuti, nasi colanti e prurito agli occhi, al naso e alla gola sono sintomi che potrebbero preavvisare l’allergia alle graminacee. Sarebbe bene non sottovalutare tali sintomi e consultare il pediatra per maggiori delucidazioni. L’aria fresca che scosta i capelli ed accarezza il volto dei nostri bambini, i giubbotti finalmente riposti nell’armadio, fanno respirare agli amanti di questa stagione serenità, tranquillità e spensieratezza: come se tali sensazioni partissero appositamente dai caldi raggi solari, per raggiungere noi!



Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici


Anche su News

L’importanza del Beta-carotene durante lo svezzamento!
L’importanza del Beta-carotene durante lo svezzamento!

23 Agosto 2017

Il Beta-carotene è un carotenoide, ovvero una sostanza appartenente al gruppo di pigmenti rosso, giallo ed arancione, che sono precursori della vitamina A. È contenuto non solo nelle carote, ma in molta frutta, nelle verdure a foglia verde, nei cereali e negli oli...

Leggi l'articolo →

È finalmente arrivato il tappo!
È finalmente arrivato il tappo!

16 Agosto 2017

Noi mamme sappiamo che ogni bimbo è unico nei suoi appetiti e nelle sue abitudini alimentari e così abbiamo pensato a un tappo che permetta di chiudere e conservare in frigorifero una vaschetta già aperta e non completamente consumata.

Leggi l'articolo →

Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!
Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!

09 Agosto 2017

Il pesce è ricco di proteine nobili e sostanze indispensabili per lo sviluppo, anche cerebrale, del bambino, come ad esempio gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, ma anche vitamine e sali minerali.
Quale pesce scegliere?

Leggi l'articolo →