Canzoni per bambini!

14 Ottobre 2016

Canzoni per bambini!

Carissime mamme, sapete che i nostri bimbi, già da piccolissimi, anche in età di svezzamento, hanno un rapporto speciale con la musica? Avete mai provato a mettere in mano uno strumento musicale ai vostri neonati, anche di 6 o 8 mesi? Provate a dar loro uno xilofono, una maracas o anche un tamburello.. sarà sorprendente realizzare come da soli, in maniera istintiva, riescano a suonarli!! E con che ritmo poi! Esiste addirittura una pratica di educazione musicale dedicata proprio ai neonati e ai bambini, chiamata metodo Gordon. La conoscete? Viene insegnata presso gli asili che noi tre mamme abbiamo scelto per i nostri figli e noi riteniamo che i risultati siano stupefacenti! E’ il metodo bastato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, appunto, e prevede tutta una serie di bellissime attività che coinvolgono infiniti strumenti- chitarra, pianoforte, maracas, tamburelli ecc.-, atte a sviluppare il pensiero musicale, il senso del ritmo e l’orecchio dei bambini. Ad esempio ieri nell’asilo dei nostri figli, visto il tempaccio che c’era qui a Milano, il loro educatore di musica ha riprodotto il suono della pioggia e dei lampi con i vari strumenti… i bimbi entusiasti! Questa ad esempio è una cosa semplice che possiamo fare anche noi mamme a casa con i nostri piccoli e l’aiuto di un paio di strumenti musicali per bambini! Provate, vedrete la reazione dei vostri figli! Che dire poi della canzoni per bambini? Alcune creano una vera e propria dipendenza! Avete mai provato quelle in inglese? Noi 3 troviamo che per musicalità, ritmo e composizione siano davvero le migliori per i neonati! Le nostre preferite: Humpty Dumpty, Five little monkeys, Baba Black Sheep, Ten in the bed, Hot cross buns e la classicissima Twincle twincle little star! Andate su you tube e cercate Nursery rhymes: ne troverete di stupende! Alzate il volume e ballate con il vostro piccolo in braccio.. in queste giornate di pioggia un ottimo modo per far giocare i neonati e farli divertire moltissimo! Invece, un super classico per la nanna sempre super commovente? Buona notte fiorellino di De Gregori! E voi mamme, quale canzoni cantate ai vostri bambini?



Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici


Anche su News

L’importanza del Beta-carotene durante lo svezzamento!
L’importanza del Beta-carotene durante lo svezzamento!

23 Agosto 2017

Il Beta-carotene è un carotenoide, ovvero una sostanza appartenente al gruppo di pigmenti rosso, giallo ed arancione, che sono precursori della vitamina A. È contenuto non solo nelle carote, ma in molta frutta, nelle verdure a foglia verde, nei cereali e negli oli...

Leggi l'articolo →

È finalmente arrivato il tappo!
È finalmente arrivato il tappo!

16 Agosto 2017

Noi mamme sappiamo che ogni bimbo è unico nei suoi appetiti e nelle sue abitudini alimentari e così abbiamo pensato a un tappo che permetta di chiudere e conservare in frigorifero una vaschetta già aperta e non completamente consumata.

Leggi l'articolo →

Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!
Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!

09 Agosto 2017

Il pesce è ricco di proteine nobili e sostanze indispensabili per lo sviluppo, anche cerebrale, del bambino, come ad esempio gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, ma anche vitamine e sali minerali.
Quale pesce scegliere?

Leggi l'articolo →