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Come far mangiare i legumi in fase di svezzamento

25 Maggio 2018

COME FAR MANGIARE I LEGUMI AI BIMBI PICCOLI IN FASE DI SVEZZAMENTO

Care mamme, oggi parliamo di un tema a voi molto caro: i legumi e perché alla maggior parte dei bambini piccoli non piacciono!

Sappiamo tutte che nella fase di svezzamento è importantissimo dare ai nostri bimbi i legumi, per i loro benefici e proprietà nutritive. Anche se spesso non accolgono il consenso dei bimbi, sono fondamentali elementi delle pappe di inizio svezzamento. In questo articolo cerchiamo di capire cosa sono, perché fanno così bene, e vi diamo anche qualche trucco per farli mangiare più facilmente dai vostri piccoli!

Cosa sono i legumi? Sono i semi delle piante appartenenti alla specie leguminosa, alimenti molto calorici e ricchi di amido, di fibra alimentare di tipo idrosolubile, di proteine vegetali, vitamine del gruppo B, carboidrati e Sali minerali. Rispetto alle proteine della carne, quelle dei legumi sono povere di grassi.

Perché i legumi fanno così bene? Innanzitutto, sono ricchi di calcio, ferro, minerali, amminoacidi e proteine di origine vegetale. Hanno un ottimo apporto di proteine, e sono di fatto la migliore alternativa alle proteine animali da dare ai nostri piccoli.

Quali sono i legumi migliori in fase di svezzamento ? Sicuramente i primi sono le lenticchie, meglio se rosse,  e i pisellini, ovviamente decorticati! Li potete dare ai vostri bimbi già a partire dall’ottavo mese, per poi integrare anche con ceci e fagioli dal decimo mese.

Qual è il modo migliore di cuocere i legumi per i bambini in modo da evitare l’aria nel pancino? Per cucinare i legumi mamme, bisogna organizzarsi: in fase di svezzamento infatti, evitate di usare i legumi precotti, e prediligete quelli secchi e decorticati. Quindi non potete decidere di cucinare legumi un’ora prima della pappa: fissatevi un paio di giorni a settimana in cui sapete che cucinate legumi, e la sera prima, lasciateli in ammollo in una ciotolina per tutta la notte precedente al giorno della preparazione. I legumi si cuociono in abbondante acqua senza sale, che poi va buttata, mai riutilizzata, e vanno mescolarli esclusivamente con un utensile di legno e mai con il metallo. Inoltre, per prevenire la formazione di gas intestinali e quindi la comparsa delle colichette o di aria nel pancino, aggiungete nell’acqua di cottura una foglia di alloro o un piccolo pezzo di alga kombu.

Come far mangiare i legumi ai bambini piccoli in fase di svezzamento?

Mamme, in tantissime ci scrivete raccontandoci che i vostri piccoli si rifiutano di mangiare i legumi! Ecco a voi qualche trucchetto che con noi ha sempre funzionato!

POLPETTE DI LEGUMI MOLTO MORBIDE

Potete realizzare polpettine o hamburger a base di verdure ( ideali zucca, carota o patata) , uovo, parmigiano, pan grattato e legumi: lasciate la consistenza molto morbida, in modo che anche chi è senza denti possa mangiarle.

Solitamente nessuno rifiuta mai le polpette! Anche con i legumi!

PASTINA CON CREMA DI CECI E FORMAGGIO

Provate a bollire i ceci decorticati, poi passarli in padella con porro o cipolla e un po’ di brodo vegetale, e poi frullare tutto con olio a crudo, ancora un po’ di brodo, e parmigiano. Aggiungete il brodo in quantità che vi permettano di ottenere una crema abbastanza liquida, ma non troppo. Poi conditeci le stelline o un formato piccolo di pastina. Vedrete che sarà un successo!

Di seguito vediamo quali sono i legumi preferiti dalle mamme durante la fase di svezzamento per la preparazione delle prime pappe.

PAPPA DI AVENA E PISELLINI MAMMA M’AMA

Mamme, ce lo scrivete voi sempre più spesso: questa pappa è amata da tutti i bimbi che solitamente non mangiano legumi, tanto meno i piselli! E per tante di voi è l’unico modo per far mangiare legumi ai vostri piccoli! Questo perché la nostra pappa è cucinata in modo artigianale dai nostri sapienti cuochi, che ovviamente riescono a dare una consistenza professionale e più facilmente gustabile e apprezzabile dai piccoli! Anche la cottura dei pisellini è ovviamente ottimale, insomma tutto contribuisce a rendere più facile e piacevole l’assunzione dei legumi! Inoltre, con questa pappa sarete certi di dare ai vostri piccoli legumi controllati, analizzati e sicuri, adatti alla loro fase di crescita. I nostri pisellini sono coltivati in Italia e in campo aperto, apportano quantità considerevoli di acido folico, vitamine e minerali come il magnesio e il potassio. Sono accompagnati dall’avena, che è un cereale ricco di proteine e di acidi grassi essenziali, vitamine del gruppo B, enzimi e minerali come il calcio e il fosforo e oligoelementi, e svolge un’azione depurativa sull’organismo.  I suoi carboidrati a lenta digestione rilasciano lentamente gli zuccheri. Il tutto viene addolcito e reso cremoso dalla carota. Una pappa completa, equilibrata data la presenza di proteine, carboidrati, vitamine e Sali minerali, che sarà per sempre il vostro asso nella manica per far mangiare i legumi ai vostri piccoli! Provate per credere!

E ora, per finire, tutto quello che dovete sapere sui legumi da usare in fase di svezzamento: piselli, ceci e lenticchie!

 

I piselli

I piselli sono ricchi di vitamina C che aiuta la difesa del sistema immunitario e di acido folico che aiuta la crescita e la riproduzione delle cellule. Rispetto agli altri legumi, i piselli sono composti dall’80% in più da acqua, hanno un buon apporto di fibre che aiutano la regolarizzazione dell’intestino contro la stitichezza. Sono ricchi di proteine vegetali, carboidrati, Sali minerali e non contengono grassi.

I ceci

I ceci sono un alimento ricco di proteine vegetali e fonte di Sali minerali quali ferro, fosforo, calcio e potassio, oltre alle vitamine A e del gruppo B. Per far assorbire il ferro bisogna accompagnare i ceci alla vitamina C, basterà del succo di limone come condimento.

Le lenticchie

Le lenticchie hanno un elevato potere nutritivo. Sono molto ricche di proteine e di carboidrati complessi, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Aiutano a combattere la stitichezza e sono gluten free.

 

Mamme, da oggi i legumi non saranno più un problema!

Buona pappa di legumi a tutte!

Le mamme di Mamma M’Ama,

Sonia, Erica, Sonia




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