Come scegliere l'asilo nido

23 Settembre 2016

Come scegliere l'asilo nido

Care Mamme,

siamo a Settembre, le scuole ormai sono iniziate in tutta Italia e per tanti dei nostri piccolini è tempo di asilo nido! Anche sotto l’anno di età infatti, si può decidere di far debuttare nella vita sociale i nostri piccini, iscrivendoli ad un asilo nido!

Noi 3 mamme di Mamma M’Ama abbiamo tutte scelto di far frequentare il nido ai nostri bambini, sin da piccolissimi. Siamo fortemente convinte che il metodo educativo e la socialità che offrono gli asili siano molto importanti per la formazione dei nostri futuri piccoli uomini e donne e pensiamo che difficilmente tate, nonni o i genitori stessi siano in grado di sostituire questo particolare pezzetto di esperienza nella vita di un bambino. Come sempre però, fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione attiva della famiglia nella scelta prima, e poi nel day by day. Per noi 3, oltre alla serietà e professionalità della struttura ( e perché no, diciamocelo, anche la vicinanza a casa!!!), un forte peso nella scelta lo ha avuto il metodo educativo. Alcuni dei nostri bimbi frequentano una scuola Steineriana, conoscete questo particolare metodo? A noi piace moltissimo perché sposa in pieno la nostra filosofia di vita: natura, creatività, spontaneità e fantasia! Se non la conoscete, qui trovate riassunta la sua affascinante filosofia pedagogica: https://www.greenme.it/vivere/speciale-bambini/17830-steiner-scuola-principi-waldorf .

Altri due dei nostri 6 bambini ( eh sì, in tutto noi 3 abbiamo 6 figli!!) frequentano invece asilo e scuola dell’infanzia che seguono il metodo educativo della maieutica: una pedagogia che si allontana un pochino dalle logica scolastica tradizionale della pura e semplice acquisizione dei contenuti, per lasciare spazio alla peculiarità del singolo individuo, alla sua autonomia e a una serie di strumenti che a noi piacciono moltissimo: il cassetto delle tracce, la conversazione maieutica, il cestino della rabbia, e una serie bellissima di laboratori maieutici! Se volete approfondire il metodo maieutico guardate questo video! http://doremibaby.it/idea/video-intervista-a-daniele-novara/.

Noi siamo entusiaste di tutte le stupende esperienze che i nostri piccoli vivono all’asilo ogni giorno! E voi, cosa avete scelto per loro? Asilo nido sì o asilo nido no? E se sì, avete scelto anche voi un metodo educativo particolare? Quale? Aspettiamo i vostri racconti!

 A presto Mamme!

 





Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici

* inserendo la tua e-mail acconsenti a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali, oltre a consentire a Mamma M'Ama l'utilizzo dei tuoi dati per attività di profilazione e analisi di tipo statistico.
I tuoi dati non saranno comunicati a terzi.