Compiere azioni di valore

07 Aprile 2017

Compiere azioni di valore

Agire nel mondo sociale è un modo di dare supporto alle missioni di solidarietà le quali fanno emergere la parte migliore delle persone. L’agire collettivo produrrà un grande effetto sul piano solidale perché condurrà la società verso un miglioramento complessivo. Tale miglioramento è trainato da tutte quelle organizzazioni che lavorano nel terzo settore portando servizi in più alla comunità dove risiedono. Queste associazione creano eventi per i giovani e gli adulti dove poter entrare in contatto con situazioni difficili e capire l’importanza di avere una mentalità aperta e tollerante. L’attenzione per i disabili deve essere portata in primo piano perché sono tantissimi gli utenti e le famiglie che vivono con disagio con questa situazione. Purtroppo una fetta di loro non è riuscita a avvalersi di queste Onlus che si dedicano con costanza e cura agli individui disabili.

Dedicarsi a una missione 

Una Onlus che ha dato vita a una grande rete di assistenza è la Lega del Filo d’Oro. Questa è riuscita nel tempo a fornire un enorme supporto. Nata nel 1963 a Osimo, dove Sabina Santilli e alcuni volontari la fondarono, ha potuto mettersi in prima linea nel corso dei decenni arrivando a essere un pilastro nel comune dove risiede. Le sue attività si sono espanse raggiungendo le principali città italiane. La sua attività è rivolta al sostegno di adulti e bambini sordociechi e pluriminorati sensoriali. Quest’anno a Osimo verrà inaugurata la nuova sede che raccoglierà al suo interno tutti gli ambulatori, gli uffici amministrativi e il dormitorio che potrà accogliere quasi cento persone. Le attività saranno così accolte in un’unica struttura facilitandole mentre prima erano sparse sul territorio cittadino. Il Team che opera per la Onlus all’avanguardia perché è composto da medici, psicologi, pediatri, assistenti sociali, fisioterapisti e educatori. Un gruppo multidisciplinare in grado di eseguire delle diagnosi funzionali che possano identificare il livello e la tipologia di disabilità. Inoltre ogni utente riceverà un percorso riabilitativo ideato appositamente per indirizzarlo verso un miglioramento nella qualità della vita. Le Onlus vivono grazie al sostegno di tanti soggetti privati, enti pubblici e istituzioni politiche che decidono di dedicare delle risorse per mantenere e sviluppare il progetto nel tempo. La Lega in questo senso ha ideato un nuovo modo per espandere la sua rete. Ha elaborato una serie di idee regalo come le bomboniere, biglietti di auguri e pergamene che possono essere impiegate durante le festività e le ricorrenze.

Sì al coraggio e alla speranza

Recentemente ha dato vita a una campagna intitolata adotta un mondo di si. Racconta la storia di Agostino, un bimbo sordocieco che grazie all’aiuto della Lega è riuscito a raggiungere notevoli miglioramenti. Ha imparato lentamente il linguaggio pittoresco per poter esprimere le proprie necessità fondamentali e ha iniziato a conoscere la lingua dei segni italiana. La prima parola che ha comunicato gesticolando è stata “mamma”. L’amore forte e profondo dei suoi genitori uniti all’impegno appassionato degli operatori lo hanno portate verso una strada di speranza nella quale continuerà a crescere e migliorare. La miglior arma di fronte alle difficoltà è dire “Sì” alle proprie risorse, alla speranza e al coraggio in modo da insegnare come si può affrontare e vincere di fronte alle sfide che la vita pone davanti.



Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici


Anche su News

È finalmente arrivato il tappo!
È finalmente arrivato il tappo!

16 Agosto 2017

Noi mamme sappiamo che ogni bimbo è unico nei suoi appetiti e nelle sue abitudini alimentari e così abbiamo pensato a un tappo che permetta di chiudere e conservare in frigorifero una vaschetta già aperta e non completamente consumata.

Leggi l'articolo →

Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!
Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!

09 Agosto 2017

Il pesce è ricco di proteine nobili e sostanze indispensabili per lo sviluppo, anche cerebrale, del bambino, come ad esempio gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, ma anche vitamine e sali minerali.
Quale pesce scegliere?

Leggi l'articolo →

Mamma M’Ama: la certezza del meglio!
Mamma M’Ama: la certezza del meglio!

02 Agosto 2017

Care mamme, quando abbiamo iniziato lo svezzamento dei nostri bambini, eravamo sempre alla costante ricerca dei migliori ingredienti da utilizzare per le loro pappe. Però non siamo mai state pienamente soddisfatte di ciò che trovavamo in commercio...

Leggi l'articolo →