Fine allattamento e inizio svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!

13 Settembre 2017

Fine allattamento e inizio svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!

Care mamme, l’inizio dello svezzamento segna una delle prime tappe importanti per i nostri piccoli: la fine dell’allattamento.
Intorno ai 4/6 mesi, infatti, i bimbi manifestano un nuovo e crescente interesse verso il cibo. Uno dei segnali che il nostro piccolo è pronto a provare nuovi cibi con consistenze del tutto diverse dal latte può essere quando è seduto sul seggiolone mentre noi mangiamo e inizia a portarsi tutto ciò che trova verso la bocca.
Il piccolo è pronto… ma da dove iniziare?
Il nostro consiglio, prima di tutto, è quello di incominciare con calma, non bisogna avere fretta, procedendo lentamente e con pazienza i risultati saranno sicuramente positivi sia per voi mamme sia per i vostri piccoli.
Gradualità anche per le poppate da eliminare: vi suggeriamo di sostituire il latte materno poco alla volta durante la giornata, fino ad arrivare ad eliminarlo del tutto. Il momento della merenda può essere sostituito con frutta frullata o grattuggiata, poi potrete proporre la pappa a pranzo abituando gradualmente il bimbo ai nuovi sapori.
Per esperienza personale di noi mamme, le poppate più difficili da eliminare sono quelle della sera e della notte, in questi casi può essere d’aiuto il papà: il bimbo non vedendo voi e non sentendo l’odore del latte, non cercherà il seno e riaddormentarsi sarà un po' più facile.
Ci vorrà un po' di tempo e molta pazienza ma vedrete che tutto andrà per il meglio e il rapporto con il vostro piccolino non cambierà.

Buon inizio di svezzamento!
Shop: www.mammamama.it
Le mamme di Mamma M’Ama,
Sonia, Erica, Sonia




Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici