Il cibo sano, buono e divertente: i fagiolini

27 Settembre 2016

Il cibo sano, buono e divertente: i fagiolini

Care Mamme, i fagiolini sono i legumi scelti per la nostra ricetta di pesce, l’ orzotto con lo storione. In realtà le proprietà nutritive li rendono molto più simili agli ortaggi piuttosto che ai legumi stessi. Ad esempio, il quantitativo di calorie e di proteine apportato dall’ introduzione di questo alimento è ben inferiore a quello contenuto nei fagioli, così come la percentuale di grassi. I micronutrienti, invece, si mantengono alti e troviamo così una buona dose di vitamine tra cui A, C e K, sali minerali come potassio, calcio fosforo e ferro, acido folico. I benefici correlati sono davvero tanti, a partire dalla prevenzione dei disturbi infiammatori del transito intestinale, grazie all ’alto contenuto di fibre; la vitamina C aiuta poi a rafforzare il sistema immunitario e il silicio, un sale minerale di cui ne sono fonte i fagiolini, contribuiscono alla salute delle ossa e alla formazione del tessuto connettivo.  Aggiungiamo il fatto che siano un alimento di facilissima digeribilità e diventano perfetti come ingrediente per le pappe dei nostri bambini! Ricette La nostra ricetta gourmet ci è sembrata la giusta scelta per inserire i fagiolini come ingrediente base, abbinati alle carni dello storione e all’ orzo, per creare un pasto strutturato, da “grandi”, completo di tutti i nutrienti che i nostri bimbi necessitano. storione_01 Una ricetta classica da preparare invece per l’inizio dello svezzamento è una Crema verde dal sapore delicato. Dovremo fare un brodino con fagiolini e zucchine, lasciando poca acqua a fine cottura essendone già ricchi i due alimenti, frulleremo poi il tutto per ottenere una “crema” piuttosto liquida così da stemperare al suo interno una farina a scelta. Un filo d’olio evo e una spolverata di parmigiano e la cremina sarà pronta per essere servita! Un piatto completo e super veloce è la classica Frittata da preparare con 3 uova, 150gr circa di fagiolini cotti al vapore (così da mantenerne pressoché intatte tutte le proprietà nutrizionali), 2 cucchiai di parmigiano e un ciuffo di prezzemolo. Riduciamo i fagiolini a pezzetti, sminuzziamo il prezzemolo e aggiungiamoli alle tre uova già sbattute con il parmigiano. Disponiamo il composto in una teglia di medie dimensioni con della carta da forno per evitare che attacchi e inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Otterremo una frittata molto più soffice e sana grazie ala cottura in forno. Giochi Per invogliare i bambini a mangiare verdure, oltre a preparare piatti dalle forme simpatiche, può essere interessante andare a fare la spesa in loro compagnia così da scegliere gli ingredienti da cucinare, ma ancora più divertente e coinvolgente, è il kit per creare il proprio orto sul balcone di casa, piantando i semini e vedendoli pian piano diventare frutto. green-kids Quercetti Green ha avuto questa bellissima idea, proponendo 5 kit che includono semi, terriccio, vasetti biodegradabili, etichette per identificare i semi e un libretto con le indicazioni utili per far crescere il proprio orto. “Sporcarsi le mani con la terra rende i bambini consapevoli della natura e dei suoi tempi, del passare dei giorni e delle stagioni”, questo è il bellissimo pensiero di Quercetti, che vuole stimolare i più piccoli a mangiar sano, assaggiando le verdure che lui stesso ha contribuito a far crescere. I vostri bimbi apprezzano questo alimento? Condividete con noi ricette e giochi che potrebbero essere di ispirazione! A presto Mamme!



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