Il cibo sano, buono e divertente: i piselli

17 Ottobre 2016

Il cibo sano, buono e divertente: i piselli

Si tratta di un prezioso legume ricco di benefici per i nostri bambini, tra questi spiccano la presenza di vitamina C e di acido folico, la prima importante ad esempio per rafforzare le difese immunitarie e il secondo, definito anche la "vitamina amica dei bambini" svolge un ruolo notevole per la crescita e la riproduzione delle cellule. Ciò che li contraddistingue dagli altri legumi è la maggior composizione di acqua, per ben l’80% in più e, rispetto alle altre verdure, un maggior apporto di carboidrati, che aumentano con la maturazione dell’ortaggio stesso, e di proteine seppur, essendo vegetali, carenti di alcuni amminoacidi essenziali; per colmare questa lacuna basterà associare ai piselli dei cereali, come noi abbiamo fatto nella nostra pappa all’avena. Molto buono è anche l’apporto di fibre, utilissime per aiutare l’intestino contro la stitichezza. Questi piccoli baccelli sono altresì ricchi di calcio, ferro, potassio e magnesio, minerali che abbiamo già spiegato avere ruoli importanti per il benessere del nostro organismo. I grassi sono pressoché assenti. Ricette Le bucce possono causare fastidi intestinali ai più piccoli, per questo è meglio proporre loro i legumi sotto forma di purea, almeno inizialmente. E’ così che si presentano nella nostra pappa Second Steps, come morbida purea arricchita di carote che fa da letto ai chicchi di avena. Un mix di vitamine, minerali e acido folico che rendono questa pappa nutriente, energetica e giustamente bilanciata! avena_01 Le crocchette piacciono praticamente a tutti e rappresentano spesso una delle soluzioni per far mangiare verdure ai bambini più restii. Avremo bisogno di piselli, patate, ricotta, uova, pan grattato e parmigiano. Iniziamo lessando 150g di piselli in modo da lasciare poca acqua di cottura una volta cotti, così da non perdere alcuna proprietà benefica in essi contenuta, e poi frulliamo con un frullatore ad immersione per ottenere una purea. Ad essa aggiungiamo una patata lessata, pelata e schiacciata, poi 2 uova, 200g di ricotta e 50g di parmigiano; amalgamiamo gli ingredienti fino ad avere un composto non troppo morbido dal quale formare delle crocchette (con queste dosi ne otterremo una decina) che passeremo in poco albume e poi nel pangrattato. Le disponiamo su una teglia con carta da forno  e inforniamo a 180*per circa 20’-30’. Un classico per i bambini, ma colorato: il purè verde. Per prima cosa laviamo e lessiamo una patata per poi passarla allo schiacciapatate, mettiamo la polpa in una casseruola. Lessiamo circa 400g di piselli, frulliamo una volta cotti con qualche fogliolina di menta e prezzemolo e uniamo alla patata, con 40g di burro biologico e 5dl di brodo vegetale. Cuociamo dolcemente a fiamma molto bassa fino a quando il purè si sarà asciugato, lasciamo intiepidire e sarà pronto per essere servito! Giochi Il solo pulirli eliminando i frutti dal baccello rappresenta una curiosa attività manuale per i nostri piccoli, e di aiuto per noi, che li intratterrà per un po’ di tempo! Facciamo loro separare i due componenti del legume in due ciotole differenti così da ricreare una sorta di travaso. Creando un divertente percorso per le biglie useremo i piccoli pisellini come loro sostituti facendoli scivolare lungo percorsi più o meno tortuosi! Speriamo di esservi state utili anche questa volta avendovi suggerito semplici spunti da riproporre in cucina e giocando con i vostri bimbi. Aspettiamo sempre altre vostre idee! A presto Mamme!



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