Il cibo sano, buono e divertente: il broccolo

26 Gennaio 2017

Il cibo sano, buono e divertente: il broccolo

Una delle nostre ricette della linea first steps vede come grande protagonista una new entry: il broccolo. La sua famiglia è quelle delle crucifere alla quale appartengono anche il ravanello, il cavolo, il crescione e i cavoletti di Bruxelles. Questo ortaggio è ricco di fosforo, ferro, potassio e calcio. Non mancano le vitamine, C e B, e le fibre. Sono davvero moltissime le proprietà benefiche di questo alimento e non potevamo non includerlo in una delle nostre ricette di stagione. I broccoli aiutano a combattere la stitichezza dei nostri bambini, è stato dimostrato che riescono a mitigare le infiammazioni delle vie aree superiori, depurano l’organismo e sono altresì diuretici, antianemici e cicatrizzanti. Sono poi potenti antiossidanti quindi aumentano le difese immunitarie dei nostri piccoli e contribuiscono anche a ridurre uno stato di irritabilità. Perfetti per la cena perché facilmente digeribili… Insomma, un super ortaggio! Unica piccola nota dolente: l’odore che si disperde per casa, ma basterà spruzzare del succo di limone nell’acqua di cottura per risolvere questo inconveniente! Ricette Per i primi piatti più consistenti adoriamo preparare gli gnocchi, piccoli e morbidi, ne approfittiamo quando abbiamo del tempo libero facendone in gran quantità per poi congelarli e condividiamo la preparazione con i nostri piccoli aiutanti che si divertono moltissimo ad impastare e formare! Usiamo diverse verdure per rendere colorata la nostra pasta arricchendola di fibre e vitamine, nascondendo tra l’altro quegli alimenti a cui alcuni bimbi si mostrano più restii. Le dosi per un piattino sono: 150gr di patate, ½ tuorlo d’uovo fresco e bio, 1 cucchiaio di farina di frumento di tipo 2, un pizzico di maggiorana fresca, ½ broccoletto, 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di olio evo oppure una noce di burro fresco e bio. Dopo aver lessato le patate le passiamo a setaccio e le impastiamo con tutti gli altri ingredienti. Formiamo un salsicciotto spesso circa 3cm e lo tagliamo a piccoli tronchetti che faremo cuocere in abbondante acqua bollente. Scoliamo e condiamo con olio a crudo, o burro, o del sugo a piacere, con l’aggiunta di una spolverata di parmigiano. Uno dei piatti che privilegiamo in queste fredde serate invernali è il riso con la crema di broccoli: caldo, leggero, nutriente. Per prepararlo usiamo 40gr di riso semintegrale, ½ broccolo, ½ carota, 1 gambo di sedano piccolo,  ½ cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di olio evo. Cuociamo a vapore il broccolo insieme alle altre verdure e passiamo il tutto  ottenendo una vellutata, cuociamo il riso che andremo poi ad aggiungere al passato. Condiamo con un filo di olio evo e il prezzemolo tritato. La pappa di cui vi abbiamo parlato prima è adatta sin dai primissimi mesi di svezzamento:  una crema di verdure, tra cui predomina appunto il broccolo, arricchita dalle tenere carni bianche del vitellone, cotte a vapore per non disperderne il valore nutrizionale. Il cereale aggiunto è una sapiente  miscela di riso, mais e tapioca per completare al meglio il pasto. Giochi La particolare forma del broccolo lo rende perfetto per creare originali disegni: pucciato nelle tempere naturali diventa perfetto per creare chiome di alberi, nuvole o quello che scaturisce dalla fantasia del vostro piccolo! Ci piace molto utilizzare frutta e verdura anche come strumento con il quale dipingere svariate forme su carta! Per rendere più simpatico il piatto che presenterete ai vostri bimbi, utilizzate le cimette cotte per crerae una folta chioma di capelli e altre verdure per dare occhi, naso e bocca al volto da mangiare! A presto Mamme!



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