Il cibo sano, buono e divertente: il riso

18 Luglio 2016

Il cibo sano, buono e divertente: il riso

Ingrediente della settimana: il Riso E’ un cereale di facile digeribilità grazie alla sua composizione chimica: un modesto contenuto di minerali e sostanze grasse (1%), assenza di glutine, basso contenuto proteico (6%) e un buon contenuto glucidico; proprio per queste caratteristiche è un ottimo alimento sin dalla primissima fase di svezzamento. L’amido in esso contenuto è facilmente Assimilabile perché privo di cellulosa. Ne esistono le varietà semintegrale e totalmente integrale, più ricchi di vitamine rispetto a quello bianco, con proprietà emollienti intestinali e toniche, mentre quello sbiancato, ovvero senza fibra, ha proprietà astringenti. Ricette Abbiamo scelto di inserire questo cereale nella nostra nuovissima ricetta: la “Pappa della Buonanotte”, un pasto leggero pensato per accompagnare i piccoli verso un sonno tranquillo. Il riso aumenta infatti la quantità di serotonina in circolazione, importante per dormire meglio e per regolare il nostro orologio interno. buonanotte_01 La Zuppa tiepida di purè di riso è una ricetta adatta alla primissima fase di svezzamento, così come alla stagione in cui ci troviamo. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono ovviamente il riso, del brodo vegetale, della ricotta, prezzemolo e olio evo. Facciamo cuocere il riso in abbondante acqua, una volta scolato ne frulliamo 3 cucchiai con il brodo caldo, così da ottenere una crema. Facciamo intiepidire e aggiungiamo poi olio, ricotta fresca e prezzemolo sminuzzato. Mescoliamo il tutto per rendere la pappa ben omogenea e serviamo! Un’altra ricetta fresca ed estiva, adatta ai più grandicelli, è l’ insalata di riso rivisitata, un pasto leggero perfetto per tutta la famiglia. Oltre al riso avremo bisogno di zucchine, carote, fagiolini verdi, tofu, olio evo e del prezzemolo tritato. Dopo aver mondato e lavato il riso, lo copriamo in una pentola con dell’acqua aggiungendoci anche le verdure già lavate. Facciamo cuocere per 20 minuti, uniamo il tofu e lasciamo proseguire la cottura per altri 10 minuti. Scoliamo poi l’acqua rimasta e trasferiamo il tutto in una terrina. Tagliamo le verdure molto sottilmente o a piccoli quadratini, aggiungiamo il tofu anch’esso tagliato nei modi appena citati e condiamo con olio evo e prezzemolo. Mescoliamo bene e serviamo in tavola! Giochi Il riso è uno dei tanti ingredienti che possiamo usare per i travasi, tanto adorati dai più piccini. Ciotole e contenitori colorati da riempire co quello che ci viene in mente, così da sviluppare il tatto dei nostri bambini. Per unire l'utile al dilettevole possiamo creare, con l'aiuto di piccole manine, dei sacchettini profumati per cassetti ed armadi. Facciamo mescolare ai nostri bimbi, in una ciotola, riso e sale grosso (devono essere in parti uguali). Profumiamo riso e sale con alcune gocce di olio essenziale scelto (ottimo quello alla lavanda, alla rosa o agli agrumi), ma è perfetto anche del talco profumato; aggiungiamo 4-5 cucchiaini di bicarbonato che servirà per evitare la muffa ma anche per imprimere per bene il profumo. Mischiamo e usiamo gli ingredienti per riempire i sacchettini scelti, chiudiamoli con un nastro ed eccoli pronti per profumare gli indumenti della famiglia! Fateci sapere se avete altri modi, sia in cucina che non, per utilizzare il riso! A presto Mamme!



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