La pappa si fa più buona con i legumi

26 Luglio 2017

La pappa si fa più buona con i legumi


Care mamme, oggi parliamo dei legumi, sappiamo che spesso è un alimento difficile da far apprezzare ad un bambino!
I legumi sono un ingrediente molto importante per una corretta alimentazione, ricchi di calcio, ferro, minerali, amminoacidi e proteine di origine vegetale.
È importante consumarli fin da piccoli nelle giuste quantità sia per creare una buona abitudine alimentare dei nostri bimbi, sia per insegnare all’ organismo a digerirli. Rappresentando una valida fonte di proteine è meglio non abbinarli alla carne nell’ambito dello stesso pasto.
A partire dall’ottavo mese potete proporre ai vostri piccoli lenticchie e pisellini, invece, a partire dal decimo mese sarà la volta di ceci e fagioli.
Esistono alcune accortezze che possono aiutarci nella loro preparazione: vanno cotti senza sale e mescolati sempre con un cucchiaio di legno; mai con il metallo. Il sale si aggiunge solo alla fine. In cottura, sia per la varietà secca che per quella fresca, si possono usare delle foglie di alloro (una o due) oppure un piccolo pezzo di alga Kombu per ostacolare la fermentazione e la formazione di gas intestinali che spesso possono causare colichette ai nostri bambini.
Ecco una ricetta estiva, facile e veloce che i nostri bimbi hanno sempre gradito fin da piccolini!
Farinata di ceci
200 gr di farina di ceci
600 ml d’acqua
Olio extravergine d’oliva
Mescolare in una ciotola con una frusta acqua e farina di ceci. Coprire e lasciar riposare il composto per circa 5/6 ore fuori dal frigo.
In una teglia mettete un filo d’olio e uno strato sottile di impasto.
Cuocere in forno per 35/40 minuti a 220°.
 
Noi mamme di Mamma M’ama, attente alle esigenze di tutti i bambini, abbiamo proposto fra le nostre ricette una pappa ricca di legumi: Chicchi di avena su purea di carote e pisellini.
La nostra pappa è gradita anche dai bimbi che non amano particolarmente il sapore dei legumi.
Buona pappa!
Shop: www.mammamama.it




Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici


Anche su News

È finalmente arrivato il tappo!
È finalmente arrivato il tappo!

16 Agosto 2017

Noi mamme sappiamo che ogni bimbo è unico nei suoi appetiti e nelle sue abitudini alimentari e così abbiamo pensato a un tappo che permetta di chiudere e conservare in frigorifero una vaschetta già aperta e non completamente consumata.

Leggi l'articolo →

Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!
Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!

09 Agosto 2017

Il pesce è ricco di proteine nobili e sostanze indispensabili per lo sviluppo, anche cerebrale, del bambino, come ad esempio gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, ma anche vitamine e sali minerali.
Quale pesce scegliere?

Leggi l'articolo →

Mamma M’Ama: la certezza del meglio!
Mamma M’Ama: la certezza del meglio!

02 Agosto 2017

Care mamme, quando abbiamo iniziato lo svezzamento dei nostri bambini, eravamo sempre alla costante ricerca dei migliori ingredienti da utilizzare per le loro pappe. Però non siamo mai state pienamente soddisfatte di ciò che trovavamo in commercio...

Leggi l'articolo →