Merende estive: 5 succhi per i nostri bimbi!

28 Giugno 2016

Carissime Mamme, durante le calde giornate estive ci piace molto variare la merenda dei nostri bambini giocando con un mix di frutta che la stagione ci offre, rendendo così il loro break differente, fresco ma sempre salutare. Ci divertiamo a preparare centrifugati o frullati più densi da trasferire rispettivamente nel biberon o in un contenitore di plastica con cannuccia, a seconda dell’età, da far bere loro nel pomeriggio o anche a colazione in sostituzione del latte caldo. Ecco le nostre ricette preferite, che utilizziamo per tutta la famiglia: SUCCO ARANCIONE ¼ PAPAYA, 3 ARANCE, ½ MANGO è buonissimo la mattina per un dolce risveglio, accompagnato da qualche biscotto secco con farina di farro preparato da noi oppure da pane e marmellata o ancora dai nostri pancakes. I principi nutritivi in esso contenuti sono soprattutto le vitamine B (B1, B2, B5, B7 e acido folico), insieme a rame, ferro, beta-carotene, fosforo , potassio e calcio. Come prepararlo? Centrifughiamo la papaya, sbucciata e snocciolata, spremiamo le arance e mettiamo il tutto nel frullatore aggiungendoci poi il mango sbucciato. Frulliamo fino ad ottenere un composto denso e cremoso. I nostri bimbi si leccano i baffi! SUCCO ROSSO 2 ARANCE, ½ POMPELMO ROSA, 6 MIRTILLI ROSSI, ¼ LIMONE degno sostituto del succo arancione, questo succo fa partire la giornata dei nostri bimbi con un pieno di energia (non che manchi loro, ma con il caldo hanno bisogno di un buon supporto alimentare!), dando un importante aiuto al loro apparato digerente che sappiamo non essere ancora del tutto maturo. In un bicchierino c’è tanta tanta vitamina C, acido folico, potassio, beta-carotene, fosforo, vitamine del gruppo B. Come prepararlo? Spremiamo le arance, il pompelmo e il limone, versiamo il liquido ottenuto nel frullatore e ci aggiungiamo i mirtilli, frulliamo e beviamo! FRULLATO ALL’ALBICOCCA- 2 ALBICOCCHE, ½ BANANA, 1 VASETTO DI YOGURT l’albicocca è uno dei frutti estivi il cui succo piace molto ai bambini, ha inoltre ottime proprietà essendo un’importante fonte di potassio e ferro, beta-carotene, ma anche vitamine B e minerali; contribuisce quindi a rafforzare il sistema immunitario e la vista. Preferiamo questo frullato a merenda, preparato semplicemente mettendo in frullatore le albicocche sbucciate e denocciolate, la banana sbucciata e il vasetto di yogurt. Ed ecco un fresco yogurt alla frutta ancora più denso e cremoso! FRULLATO ESTIVO 1 FETTA ANANAS, ¼  BANANA, ½ BICCHIERE LATTE VEGETALE o 1 VASETTO DI YOGURT, 4 FRAGOLE a seconda della preferenza tra latte e yogurt otterremo consistenze diverse, ci piacciono entrambe, e le scegliamo per la merenda pomeridiana estiva. Fragole e banana hanno un sapore solitamente molto apprezzato dai piccoli palati e insieme all’ananas apportano una buona dose di acido folico, iodio, fosforo, calcio, vitamine B, B2, B5, B6, B7, B12. Per prepararlo centrifughiamo l’ananas, ne versiamo il succo in un frullatore e aggiungiamo gli altri ingredienti frullando fino ad ottenere un composto omogeneo. Da bere subito! SUCCO RINFRESCANTE ¼ ANGURIA, ½ FINOCCHIO, 2 FOGLIE DI MENTA, 2 FETTE DI ANANAS, 1 SPRUZZATA DI LIME questo succo è nato mettendo insieme questi ingredienti che avevamo nel frigorifero un tardo, e molto caldo, pomeriggio estivo. E’ dissetante e rinfrescante, soprattutto se ci aggiungiamo dell’acqua, e ricco di beta-carotene, acido folico, vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, ferro e fibre. Ha un gusto che piace molto ai nostri bimbi, grazie all’anguria, ed è ottimo per rinforzare il loro sistema immunitario, anche in estate. Lo prepariamo centrifugando anguria, finocchio e menta, trasferendo questo succo nel frullatore e aggiungendoci poi il mango. Un pieno di vitamine ed energia tutto in un bicchiere! Fateci sapere se li proverete! A presto Mamme!



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