Prime verdure per lo svezzamento!

12 Aprile 2016

Prime verdure per lo svezzamento!

  1. La Carota
PERCHE'? Quante carote lesse abbiamo mangiato nel periodo iniziale dello svezzamento dei nostri bimbi, prima di poter dare anche a loro le verdure preparate cotte oltre al solo brodo vegetale! Lo sappiamo bene, vero Mamme? Ne abbiamo certamente giovato essendo un ortaggio dall’importante valore nutrizionale, dato dall’insieme dei principi attivi che lo compongono, in particolare vitamine e sali minerali. E’ stimolante nella formazione dei globuli rossi, ha un’azione benefica sulla vista ed essendo ricca di carotene e pectina è ottima per la prevenzione delle diarree infantili. Noi l’abbiamo utilizzata nella nostra pappa “Chicchi di avena su purea di carote”. COME? Inizialmente solo come ingrediente del brodo vegetale, quindi lavata, pelata e bollita in acqua, ma già dopo qualche giorno passandola o omogeneizzandola per aggiungerne 2-3 cucchiaini alla pappa.  
  1. La Patata
PERCHE’? E’ una ricca fonte di carboidrati facilmente assimilabili, sali minerali e vitamine essenziali come quelle del gruppo B e C. E’ un alimento energizzante e disinfiammante dell’apparato digerente, con proprietà depurative. COME? E’ importante eliminare sempre la buccia perché in essa e nei germogli è presente una sostanza tossica, la solanina, che non viene eliminata nemmeno con le alte temperature; quindi scegliamola stando attente che non abbia parti verdi e che non abbia germogliato. Dopo averla introdotta come ingrediente del brodo vegetale, potremo utilizzarla per preparare buonissime vellutate cuocendola a vapore con altre verdure e omogeneizzandole insieme. Sono ottime anche quelle americane, dolci.    
  1. La Zucchina
PERCHE’? E’ un ortaggio altamente digeribile, ipocalorico, costituito per il 90% da acqua, per questo particolarmente adatta ai bambini. Contiene un’altissima percentuale di sali minerali come potassio, ferro e fosforo, e vitamine del gruppo B ed E, importanti per il sistema nervoso e i tessuti della pelle. La luteina ha poi benefici per gli occhi. Ha proprietà depurative, disintossicanti e antinfiammatorie, sono utili in caso di stipsi. COME? La zucchina lunga, piccola e quindi con pochi semi, ha un sapore più dolce e delicato rispetto a quella tonda, amarognola. Inizialmente ingrediente dei primi brodini vegetali per poi essere consumata come purea, preferibilmente cotta a vapore o utilizzando l’acqua in cui è stata bollita per evitare di perderne le proprietà nutrizionali.  
  1. La Zucca
PERCHE’? Come per le altre verdure fino ad ora elencate, anche per la zucca vale la motivazione di essere un ortaggio facilmente digeribile, ipocalorico, nonché dal dolce sapore, per essere uno dei primi alimenti con cui svezzare i nostri bambini. E’ ricca di antiossidanti e beta-carotene, quest’ultimo viene utilizzato dal nostro organismo per la formazione della vitamina A. La polpa è fonte di vitamine quali la E e la C e di sali minerali. I nutrienti assimilati con questo alimento contribuiscono allo sviluppo dell’organismo del neonato e al rafforzamento delle sue difese immunitarie. COME? Per addolcire i primi brodi vegetali e per poi creare saporite minestrine usando sempre l’acqua in cui è stata cotta con le altre verdure. Esistono moltissime varietà di zucca, tutte hanno una polpa dal sapore dolce che ben si adatta ai piccoli palati! Noi l’abbiamo abbinata allo storione nel nostro “Risottino con storione e zucca”.   Non dimentichiamo l’importanza della stagionalità: Carota: tutti i mesi dell’anno Patata: tutti i mesi dell’anno Zucchina: disponibile da Giugno a Settembre Zucca: disponibile da Settembre a Febbraio   Buon svezzamento! A presto Mamme!



Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici


Anche su News

È finalmente arrivato il tappo!
È finalmente arrivato il tappo!

16 Agosto 2017

Noi mamme sappiamo che ogni bimbo è unico nei suoi appetiti e nelle sue abitudini alimentari e così abbiamo pensato a un tappo che permetta di chiudere e conservare in frigorifero una vaschetta già aperta e non completamente consumata.

Leggi l'articolo →

Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!
Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!

09 Agosto 2017

Il pesce è ricco di proteine nobili e sostanze indispensabili per lo sviluppo, anche cerebrale, del bambino, come ad esempio gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, ma anche vitamine e sali minerali.
Quale pesce scegliere?

Leggi l'articolo →

Mamma M’Ama: la certezza del meglio!
Mamma M’Ama: la certezza del meglio!

02 Agosto 2017

Care mamme, quando abbiamo iniziato lo svezzamento dei nostri bambini, eravamo sempre alla costante ricerca dei migliori ingredienti da utilizzare per le loro pappe. Però non siamo mai state pienamente soddisfatte di ciò che trovavamo in commercio...

Leggi l'articolo →