Primi giochi per neonati

01 Giugno 2017

Primi giochi per neonati

Qual è il momento giusto per iniziare a proporre dei giochi ai nostri bambini? Ci poniamo spesso questa domanda, confrontandoci con altre mamme amiche che hanno figli più grandicelli dei nostri o facendo ricerca on line per ricevere suggerimenti. Sapete quanto amiamo le attività montessoriane e la predilezione per gli elementi naturali, ma in casa nostra, insieme ai primi, abbiamo anche molti giochi di un’azienda conosciuta come la catena di giocattoli più specializzata del mondo: Imaginarium. Sono passati 25 anni da quando è nata e principali obiettivi che si erano posti i fondatori nel 1992, tutt’ora validi, sono il far sì che i bambini si divertano di più e meglio, e la promozione di una formazione e uno sviluppo più completi dei bambini. I valori alla base della realizzazione di questi giochi ci piacciono ancora di più: la qualità, la sicurezza, il valore formativo, il valore ludico, l’assenza di contenuto bellico e l’essere non sessista. Vogliamo così proporvi, mamme, una sorta di classifica dei primi giochini che i nostri bimbi hanno davvero apprezzato e che noi consideriamo dei must-have per i primissimi mesi:

- KICONICO 

È un po’ la mascotte di Imaginarium, è stato uno tra i primi regali ricevuti alla nascita dei nostri bambini e ci è piaciuto così tanto da diventare una bellissima soluzione per i regali da fare alle nostre amiche mamme. Kiconico è un peluche che si differenzia dagli altri perché imperfetto e con l’obiettivo di far conoscere al bambino i valori umani postivi e ciò che realmente conta in un compagno di giochi, in un amico: non tanto l’aspetto fisico quanto ciò che rappresenta quella persona e Kiconico ha infatti un orecchio più grande dell’altro, la testolina un po’ sproporzionata rispetto al corpo, un braccio rassettato, ma sarà comunque uno dei migliori compagni di nanne e giochi per i nostri piccoli!

-COPERTINA IMBOTTITA -TAPPETO GIOCO

a partire dai 3-4 mesi il bambino è pronto per stare sdraiato su una copertina o su un tappeto dove poter giocare sulla schiena, imparare a rotolare ed avere la percezione dello spazio che lo circonda. Una coperta colorata, morbida, con suoni incorporati che stimola il neonato ad esercitare i muscoli del collo per guardarsi attorno, da prono, rafforzando così anche le spalle, prevenendo la rigidità cervicale e l’appiattimento craniale, per arrivare a mantenere ben eretta la testolina. Questo tappeto gioco è comodo da portare in giro, in vacanza, a casa di amici e dovunque possa esservi utile per stendere il vostro bimbo evitando di tenerlo o in braccio o nel passeggino. Noi l’abbiamo usata davvero tanto!

-MANO MARIONET 

Un gioco che ne racchiude tanti piccoli e diversi, in una sola mano da indossare e con la quale far scoprire i primi colori e le prime consistenze al proprio bimbo. Con i vari personaggi sulle dita possiamo inventare storie che cattureranno l’attenzione del piccolo grazie ad un mix di colori, movimenti della mano e nostra voce che guida il gioco.  Questo guanto-marionetta favorisce lo sviluppo psico-motorio e l’interazione con il bambino. Lasciandola nelle sue mani avrà modo di scoprire con la bocca i diversi materiali che la compongono, come la cornice massaggia gengive, il cordoncino con palline colorate che si muovono, lo specchietto infrangibile e la morbidezza del tessuto di cui è fatta. Sicurissima e priva di BPA.

-SWEET DREAMS UNIVERSO

Più che un gioco lo riteniamo un validissimo alleato per accompagnare il momento nanna, poi se associato alla nostra Pappa della Buonanotte la combo diventa perfetta! J Questo proiettore di stelle riproduce sulle pareti della stanza un cielo notturno rilassante insieme ad una melodia che ha proprio l’obiettivo di calmare e far addormentare il bambino. Il colore proiettato cambia dall’ arancione al  verde al blu e un timer interno ne garantisce lo spegnimento dopo 45 minuti. Per noi è stato davvero un ottimo compagno nella messa a nanna dei nostri piccoli, il cui sguardo era catturato dal lento movimento delle stelline sulle pareti attorno, cullati dalla dolce ninna nanna. Provare per credere!

-CILINDRO GONFIABILE CON SONAGLI

Questo gioco gonfiabile, adatto a partire dai 7-8 mesi, favorisce la coordinazione del corpo del bambino, quando inizia a stare a carponi, sviluppa le sue abilità psicomotorie invitandolo a stare ad agire. Lo farà ruotare, lo afferrerà, lo abbraccerà, lo agiterà per ascoltare il suono delle palline al suo interno e ne seguirà il movimento. Il fatto che sia gonfiabile ne facilita il trasporto ovunque si voglia!

Questa è la nostra top five dei giochi Imaginarium che più abbiamo usato e amato  nei primi mesi dei nostri bambini. Speriamo di avervi dato qualche suggerimento utile! E per voi uno speciale sconto del 10% inserendo il codice IMGSUMMER10 .

Quali sono, invece, i vostri giochi preferiti?

A presto Mamme!





Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici