Quali giochi fare con un neonato di 6-9 mesi? 3 attività Montessori che abbiamo sperimentato con i nostri figli

11 Novembre 2016

Quali giochi fare con un neonato di 6-9 mesi? 3 attività Montessori che abbiamo sperimentato con i nostri figli

 

Care mamme, quando inizia lo svezzamento solitamente nella vita del nostro piccolo arrivano anche altre novità, tantissimi nuovi piccoli ma significativi progressi che ci stupiscono ogni giorno: le prime paroline, le prime volte in posizione seduta da solo sul pavimento, i primi tentativi di gattonamento... Eh sì, è proprio una bellissima, splendida e coinvolgente fase della sua infanzia!

Ed è vedendolo così attivo, sveglio e recettivo che noi mamme ci chiediamo: ma quali giochi posso dare o fare con un neonato di 6/ 9 mesi? C’è qualcosa oltre alle solite apine o alla solita palestrina che posso proporgli per farlo divertire e per intrattenerlo?

Ci sono davvero tantissime cose che possiamo proporre ad un neonato per giocare con lui, oggi in questo post noi tre mamme vi vogliamo raccontare un po’ di attività della pedagogia Montessori, la conoscete? Noi tre l’apprezziamo molto! In libreria ci sono diversi libri che ne spiegano i principi fondamentali e alcuni proprio presentano un sacco di attività e giochi Montessori da fare con loro.

Per i neonati dai 6 ai 9 mesi le attività Montessori che a noi tre piacciono di più sono queste che vi descriviamo qui sotto. Sembrano banali e semplici, eppure attraggono i piccoli in maniera incredibile ed è scientificamente provato che sviluppano in modo significativo la loro concentrazione e la loro autonomia.

-          Il gioco del cucù: mettetevi a terra con il vostro bebè, prendete con voi una sua copertina e un suo pupazzetto. Sedetevi con lui, attirate la sua attenzione sul pupazzetto e in seguito coprite in parte il pupazzetto con la coperta, aspettate alcuni secondi e poi dite “oooh”, e contemporaneamente scoprite il pupazzetto. Ripetete questa azione più volte, poi fatelo coprendo totalmente il pupazzetto con la coperta. Vedrete che dopo un po’ sarà il piccolo a nascondere il pupazzetto e a scoprirlo, cercando sul vostro volto lo stesso stupore che provato lui stesso.

-          Sedetevi accanto al vostro piccolo e, cantilenando, con un dito accarezzate le diverse parti del suo viso nominandole. “ Ecco il tuo visino, ecco i tuoi occhietti, ecco il tuo nasino.. ecc”. Ripetete diverse volte. Il neonato adora questo gioco! Potrete andare avanti diversi minuti.

-          Fate sedere il piccolo per terra e ponete davanti a lui tre sonagli di materiale differente: uno di stoffa, uno di acciaio, uno di legno. Invitate il piccolo a scegliere tra i diversi sonagli, e poi state con lui mentre li sperimenta.

E voi, avete mai sperimentato le attività Montessori con i vostri piccoli? Se sì, quali?

A presto Mamme!

 





Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici


Anche su News

È finalmente arrivato il tappo!
È finalmente arrivato il tappo!

16 Agosto 2017

Noi mamme sappiamo che ogni bimbo è unico nei suoi appetiti e nelle sue abitudini alimentari e così abbiamo pensato a un tappo che permetta di chiudere e conservare in frigorifero una vaschetta già aperta e non completamente consumata.

Leggi l'articolo →

Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!
Pesce e svezzamento: i consigli delle mamme di Mamma M’Ama!

09 Agosto 2017

Il pesce è ricco di proteine nobili e sostanze indispensabili per lo sviluppo, anche cerebrale, del bambino, come ad esempio gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, ma anche vitamine e sali minerali.
Quale pesce scegliere?

Leggi l'articolo →

Mamma M’Ama: la certezza del meglio!
Mamma M’Ama: la certezza del meglio!

02 Agosto 2017

Care mamme, quando abbiamo iniziato lo svezzamento dei nostri bambini, eravamo sempre alla costante ricerca dei migliori ingredienti da utilizzare per le loro pappe. Però non siamo mai state pienamente soddisfatte di ciò che trovavamo in commercio...

Leggi l'articolo →