Quiet Books: i libri in tessuto interattivi

28 Aprile 2017

Quiet Books: i libri in tessuto interattivi

Carissime Mamme, ci siamo imbattute sul web in alcune immagini di giochi sensoriali fatti a mano, uno più bello, colorato e creativo dell’altro! Ed è stata una bellissima scoperta conoscere anche la storia di chi c’è dietro queste adorabili creazioni: Roberta, un’educatrice di 28 anni che ha iniziato a realizzare quasi per caso i suoi lavoretti, con amore per i bimbi del suo nido famiglia. Il metodo ispiratore dal quale si è lasciata guidare è quello Montessoriano, che piace molto anche a noi!

E’ così che sono nati i Quiet Books, dei libricini sensoriali in tessuto che, a differenza dei classici,  non sono solo da sfogliare bensì invitano il bambino e i genitori ad interagire, a scoprire cosa si cela dietro un pezzetto di stoffa, a simulare attività come il lavare i denti ad una simpatica scimmietta con tanto di spazzolino in tessuto da tenere in mano o svuotare una piccola lavatrice con magliette, pantaloncini e calzini da stendere su un filo teso tra due alberelli in feltro con l’aiuto di piccole mollettone in legno!

I bambini si fanno guidare osservando, toccando e partecipando, pagina dopo pagina! E’ questa la magia dei Quiet Books, personalizzati per ogni bambino in base all’età  a ciò che più gli/le piace!     Ogni pagina dei libri di Roberta ha un fine specifico:

  • per i più piccoli, dai 4 mesi, si sviluppano motricità fine e coordinazione oculo-manuale
  • si passa poi alle autonomie (lavarsi i denti, allacciarsi le scarpe)
  • si arriva infine ad affrontare, con i più grandicelli, anche temi importanti come l’educazione alimentare e si costruiscono giochi da tavolo come tris e memory
A dar conferma a Roberta delle potenzialità di queste sue creazioni non sono stati solo i bambini e le mamme che frequentavano il suo asilo, ma anche pedagogisti, logopedisti e psicomotricisti che si sono messi in contatto lei. Dopo la chiusura del suo nido, infatti, Roberta non si è demoralizzata e tra l’invio di un curriculum e l’altro non ha mai accantonato la sua passione, decidendo poi di aprire una pagina fb per mostrare a tutti i suoi lavori. Il suo nome sul web? “La Medusa Creativa” perché fin da bambina costruiva e realizzava con le sue manine, aveva sempre mille idee e sognava di avere dieci braccia, un po’ come una medusa, per realizzarle tutte in breve tempo! Oltre alla bellezza c’è la sicurezza, i Quiet Books vengono infatti cuciti a macchina con doppi passaggi, senza l’utilizzo di colle o metodi veloci potenzialmente nocivi per i più piccoli! I tessuti scelti da Roberta sono cotone, pannolenci e piccoli inserti di materiale bio. C’è tutto in queste creazioni: amore, passione, attenzione e noi ne siamo rimaste incuriosite ed attratte!  Scoprite il magico mondo di Roberta sulla sua pagina facebook  “La Medusa Creativa”, siamo certe troverete almeno un piccolo capolavoro con cui stupire i vostri bimbi!



Lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di diventare pubblici

* inserendo la tua e-mail acconsenti a rimanere aggiornato su servizi e iniziative promozionali, oltre a consentire a Mamma M'Ama l'utilizzo dei tuoi dati per attività di profilazione e analisi di tipo statistico.
I tuoi dati non saranno comunicati a terzi.