Condizioni generali di vendita valide fino a Luglio 2017

PREMESSA

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.mammamama.it (“Sito”). La merce acquistabile sul Sito è venduta da:

Mamma M’Ama S.r.l.

società con sede legale in 20122 Milano (MI), via Conservatorio 17, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, Italia, REA n. 2053316, P.IVA 08853470964, indirizzo e-mail: info@mammamama.it, pec: mammamamasrl@legalmail.it (“Mamma M’Ama”).

Il Sito è gestito direttamente da Mamma M’Ama, società intestataria del nome a dominio. Per richiedere informazioni generali, presentare reclami in merito alle vendite o richiedere maggiori informazioni circa gli ordini di acquisto, i prodotti, le spedizioni e i pagamenti potete contattare il Servizio Clienti all’indirizzo email: customercare@mammamama.it.


1. INFORMAZIONI GENERALI

1.1 L’attività di commercio elettronico si rivolge esclusivamente a utenti finali maggiori di 18 (diciotto) anni. L’utente che accede al Sito ed usufruisce dei servizi offerti da Mamma M’Ama dichiara e garantisce di possedere tale capacità d’agire e di avere la residenza o il domicilio nel territorio italiano (“Utente”).

1.2 Per usufruire dei servizi offerti sul Sito, l’Utente deve autenticarsi attraverso una procedura guidata di registrazione dati e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita e della ‘Privacy Policy’, redatta conformemente all’art. 13 del d.lgs. 196/2003.

1.3 Con la registrazione al Sito e con l'accettazione dei Termini e Condizioni Generali di Vendita nonché della Privacy Policy, l’Utente ha la facoltà di negare il proprio consenso al ricevimento della newsletter aventi ad oggetto le proposte commerciali del Sito. In qualsiasi momento, inviando una mail all'indirizzo customercare@mammamama.it, l’Utente registrato può modificare la sua iniziale preferenza e richiedere di non ricevere ulteriori inviti di partecipazione alle vendite e alle proposte commerciali del Sito.


2. PREZZO E VALIDITA’ DELL’OFFERTA

2.1 I prezzi dei prodotti in vendita sul Sito sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA (Imposta sul Valore Aggiunto). Il prezzo dei prodotti pubblicato sul Sito può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sulla scheda del prodotto al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’Utente.

2.2 Il prezzo pieno indicato nella scheda prodotto (“Prezzo Barrato”) e rispetto al quale è calcolato un eventuale sconto che Mamma M’Ama applica ai propri Utenti può corrispondere: al prezzo di listino al pubblico o ai risultati di rilevazioni di mercato. Pertanto, le modalità di calcolo del Prezzo Barrato possono variare da prodotto a prodotto. Mamma M’Ama informa l’Utente che i Prezzi Barrati forniscono una indicazione di massima circa il valore del prodotto, fermo restando che in alcuni negozi o in altri siti il prezzo effettivo dello stesso prodotto potrebbe essere diverso.

I NOSTRI ABBONAMENTI

2.3 Le offerte di box in abbonamento pubblicate sul Sito sono sempre disponibili e l’Utente può in ogni tempo aderire a tale servizio di Mamma M’Ama.

2.4 I prezzi dei singoli box variano a seconda della tipologia di abbonamento selezionata e della dimensione del box, in termini di numero di pappe inserite. Il prezzo dei singoli box, espresso in Euro (€), è comprensivo di IVA e include i costi totali per periodo di fatturazione.

2.5 I Box sono spediti con cadenza settimanale e successivamente all'esito positivo del processo di pagamento. Ogni settimana, in corrispondenza nel medesimo giorno in cui l'Utente si è abbonato al nostro servizio, si procederà in maniera automatica al prelievo dell'importo, relativo all'abbonamento prescelto, dalla carta di credito dell’Utente ed in caso di esito positivo del pagamento, la spedizione avverrà entro 7 giorni

2.6 L'Utente può sospendere il proprio abbonamento con la massima libertà, basta accedere al proprio profilo e cliccare sull'apposita icona nella sezione "I miei abbonamenti".


3. ORDINI DI ACQUISTO

3.1 L’Utente registrato provvede alla compilazione dell’ordine di acquisto indicando: i) la tipologia di prodotto e/o abbonamento desiderata; ii) la quantità di prodotto richiesta; iii) il luogo di consegna della spedizione del prodotto e/o dell’abbonamento; iv) l’eventuale indirizzo di fatturazione. Contestualmente all’invio telematico dell’ordine a Mamma M’Ama, l’Utente provvede al pagamento del prezzo di acquisto, fatti salvi i casi di cui ai punti 3.4 e 3.5 che seguono.

3.2 L’ordine di acquisto si intende accettato da Mamma M’Ama all’invio in formato elettronico, all’Utente, della ricevuta d’acquisto, che riepilogherà tutte le informazioni presenti sul modulo d’ordine (tipo, quantità, prezzo singolo e complessivo, etc.).

3.3 I prodotti resteranno di proprietà di Mamma M’Ama fino all’avvenuto pagamento da parte dell’Utente del prezzo di acquisto, delle eventuali spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nell’ordine di acquisto e secondo le modalità di cui al successivo punto 4.

3.4 Qualora il prodotto presentato sul Sito non sia più disponibile o in vendita successivamente all’invio dell’ordine di acquisto e al contestuale pagamento, Mamma M’Ama comunicherà tempestivamente, all’Utente, l’indisponibilità del prodotto.

3.5 Nell’ipotesi di cui al punto che precede Mamma M’Ama provvederà a contattare tempestivamente l’Utente per concordare in alternativa: 1) la sostituzione con altro prodotto di pari valore, entro il termine indicato al punto 5, previo invio del modulo di “conferma sostituzione” debitamente sottoscritto; ovvero 2) il rimborso del prezzo pagato, a cui Mamma M’Ama provvederà entro 3 (tre) giorni.

3.6 Una volta completata la procedura di ordine e accettazione da parte di Mamma M’Ama, salva l’ipotesi di cui agli Articoli 3.4 e 3.5, non sarà possibile sostituire il prodotto acquistato con altro.


4. MODALITA’ DI PAGAMENTO

4.1 Mamma M’Ama utilizza strumenti di terzi per l’elaborazione dei pagamenti dei prodotti acquistati sul Sito. In particolare, l’Utente effettua il pagamento al momento dell’invio dell’ordine di acquisto, tramite il servizio offerto dalla piattaforma di PayPal. Accedendo alla piattaforma di PayPal, l’Utente esce dal presente Sito e Mamma M’Ama non è responsabile del perfezionamento della procedura di pagamento e non entra in alcun modo in contatto con i dati del pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti dall’Utente. Per ulteriori informazioni, l’Utente è invitato a visitare la sezione del Sito “Termini di Pagamento”, nonché i termini e le condizioni generali del proprio fornitore.

4.2 L’addebito della somma dovuta, come risultante dall’ordine di acquisto inviato dall’Utente e accettato da Mamma M’Ama, è effettuato al termine della procedura di acquisto solo a seguito di: 1) verifica dei dati della carta di credito utilizzata dall’Utente per il pagamento da parte di PayPal; e 2) rilascio dell’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente della carta di credito utilizzata dall’Utente.

4.3 La fattura commerciale, se richiesta dall’Utente, in formato digitale, verrà emessa automaticamente nel momento in cui Mamma M’Ama accerta l’avvenuto pagamento. In occasione del primo acquisto, l’Utente ha facoltà di comunicare i dati per l’intestazione della fattura, compreso il codice fiscale. L’Utente potrà successivamente modificare tali dati. La fattura di ciascun acquisto sarà disponibile nella sezione “Profilo” del Sito.

4.4 Qualora per qualunque causa o ragione il pagamento dell’Utente venisse rifiutato, Mamma M’Ama rifiuterà il relativo ordine di acquisto dell’Utente, non consegnerà i prodotti scelti dall’Utente, e ne darà comunicazione a quest’ultimo a mezzo e-mail.


5. SPEDIZIONE E CONSEGNA

5.1 Mamma M’Ama spedisce in tutte le regioni italiane, con esclusione di: Molise, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.

5.2 I prodotti sono spediti in box isotermici che consentono il mantenimento della catena del freddo (0-4 gradi) sino al momento della consegna comunicata all’Utente, come di seguito meglio indicato.

5.3 La consegna viene eseguita entro 7 (sette) giorni liberi dalla data di ricezione dell’ordine e in un lasso di tempo compreso tra le 24 (ventiquattro) e le 48 (quarantotto) ore dalla presa in carico della spedizione da parte del corriere (salvo rallentamenti ascrivibili al corriere stesso).

Per coloro che sono abbonati agli abbonamenti offerti sul portale, la consegna avverrà secondo la frequenza selezionata al momento dell’acquisto fatta salva la possibilità di modificare tale frequenza o di sospendere/cancellare l’abbonamento da parte dell’Utente.

5.4 Le consegne si effettuano all’indirizzo indicato dall’Utente nella procedura di acquisto (città, via, cap, citofono, eventuali note di consegna), attraverso un corriere espresso il quale, non appena preso in carico l’ordine, avviserà via mail l’Utente comunicando l’inizio delle operazioni di evasione dell’ordine nelle successive 24/48 ore. Un secondo messaggio via mail verrà inviato all’Utente, indicando se la consegna verrà eseguita di mattina o di pomeriggio.

5.5 Mamma M’Ama utilizza per le consegne imballaggi isotermici che garantiscono l’integrità dei prodotti trasportati e il mantenimento della catena del freddo (0-4 gradi), sino al giorno e ora (fascia oraria) di consegna comunicati all’Utente. Per garantire la consegna di prodotti sempre freschi (mantenimento della catena del freddo) e a tutela degli stessi Utenti, in caso di assenza dell’Utente nel giorno e ora (fascia oraria) di consegna comunicati, il corriere provvederà direttamente a restituire la merce a Mamma M’Ama e l’Utente non avrà diritto ad alcun rimborso per la merce acquistata ma non ritirata. In tale caso, l’Utente non avrà la facoltà di fare ricorso al disposto dei successivi Articolo 9 e 10, che sono espressamente inapplicabili al caso di specie.

5.6 Il corriere espresso, all’atto della consegna dei prodotti, verifica l’integrità dei prodotti stessi e chiede all’Utente o al suo delegato di sottoscrivere l’apposito modulo di consegna, attestante la quantità e tipologia dei prodotti consegnati e l’integrità dei prodotti stessi nonché l’accettazione degli stessi. In caso di riscontrata mancanza di integrità dei prodotti, salvo quanto previsto al precedente Articolo 5.5, si rimanda al punto 9 (“merce danneggiata al momento della consegna”).


6. DIRITTO DI RECESSO

6.1 Ai sensi dell’articolo 52 del d.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), l’Utente che ha acquistato prodotti tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con Mamma M’Ama senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti.

6.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve adottare la seguente procedura: 1) inviare la comunicazione di recesso all’indirizzo customercare@mammamama.it, 2) confermare, entro le 48 (quarantotto) ore successive, la comunicazione di recesso a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Servizio Clienti Mamma M’Ama, presso Mamma M’Ama S.r.l. 20139 Milano (MI), via Calabiana 6, Italia. La raccomandata si intende spedita in tempo utile, se consegnata all’ufficio postale accettante entro tale termine; 3) attendere la “comunicazione di riscontro esercizio del recesso” da parte di Mamma M’Ama, con l’indicazione dei dati del corriere da contattare per la restituzione dei prodotti e l’eventuale segnalazione di assenza dei presupposti per l’esercizio del recesso; 4) provvedere, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso, alla spedizione del/i prodotto/i acquistato/i, opportunamente protetto/ i e imballato/i nelle confezioni originali, corredato/i da tutti gli eventuali accessori, all’indirizzo: Mamma M’Ama S.r.l. 20139 Milano (MI), via Calabiana 6, Milano, Italia, utilizzando il corriere indicato da Mamma M’Ama nella comunicazione di riscontro esercizio di recesso. I prodotti devono essere inviati in una unica spedizione. Mamma M’Ama si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti in momenti diversi. I prodotti saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni dell’Utente, conformemente all’art. 57 del Codice del Consumo e l’Utente sarà responsabile dei danni e delle manomissioni che non sono conseguenza di una manipolazione dei prodotti necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei prodotti stessi.

6.3 Nel rispetto della normativa prevista dal Codice del Consumo, solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, Mamma M’Ama procede al rimborso delle somme pagate dall’utente, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Mamma M’Ama è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato a mezzo bonifico bancario sul codice IBAN comunicato dall’Utente col recesso. In caso di pagamento con PayPal l’Utente deve indicare nel modulo di recesso l’indirizzo email associato al quale effettuare il rimborso.

6.4 Nel caso in cui non vi fosse corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nell’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, avverrà nei confronti di chi ha eseguito il pagamento.

6.5 Nel caso di verifica negativa dell’esistenza dei presupposti per il legittimo esercizio del diritto di recesso, Mamma M’Ama comunicherà all’Utente l’esito delle proprie verifiche e i motivi di tale rifiuto.


7. CANCELLAZIONE PROFILO UTENTE

7.1 Nel caso in cui l'Utente abbonato desideri sospendere o disattivare l'abbonamento o cancellare il profilo, dovrà inviare una mail all'indirizzo customercare@mammamama.it

7.2 Come indicato al punto 2.7, con riferimento agli abbonamenti, a partire dalla seconda spedizione, l’Utente può sospendere o cancellare il proprio abbonamento, inviando una mail all'indirizzo customercare@mammamama.it almeno 7 (sette) giorni prima della data di consegna del successivo box, che è comunicata all’Utente con un preavviso di 21 (ventuno) giorni.


8. IMMAGINI DEL PRODOTTO

8.1 I prodotti venduti e consegnati all’Utente corrispondono per caratteristiche tecniche, proprietà, composizione e qualità a quelli comunicati dal produttore e indicati sul Sito.

8.2 Le immagini dei prodotti presenti sul Sito sono da considerarsi meramente indicative e a fini illustrativi e non vincolanti in relazione alla grafica delle etichette che potrà eventualmente variare, senza che ciò comporti alcuna variazione delle caratteristiche principali del prodotto.


9. MERCE DANNEGGIATA AL MOMENTO DELLA CONSEGNA

9.1 Salvo quanto previsto al precedente Articolo 5.3, qualora fossero consegnati dal corriere pacchi danneggiati, rotti o macchiati dalla eventuale fuoriuscita di prodotto, l’Utente è tenuto a respingere la spedizione, indicando espressamente sul modulo di consegna del corriere il relativo motivo. Mamma M’Ama si farà carico della restituzione della spedizione tramite il corriere.

9.2 Nel caso in cui la spedizione fosse di più colli e non tutti fossero danneggiati, l’Utente ha diritto di rifiutare la consegna e respingere la spedizione del solo pacco danneggiato, sottoscrivendo il modulo di consegna del corriere “Con Riserva” e indicandovi il numero dei colli danneggiati e resi. Mamma M’Ama si farà carico della restituzione della spedizione tramite il corriere, senza costi aggiuntivi a carico dell’Utente.

9.3 Il prodotto danneggiato sarà sostituito da Mamma M’Ama, senza costo alcuno per l’Utente, entro 15 (quindici) giorni dalla consegna. Qualora il prodotto da sostituire fosse esaurito, l’Utente verrà contattato tempestivamente dal Servizio Clienti per concordare in alternativa: 1) la sostituzione con altro prodotto di pari valore, entro il termine indicato al punto 5, previo invio del modulo di “conferma sostituzione” debitamente sottoscritto; 2) il rimborso del prezzo pagato, a cui Mamma M’Ama provvederà entro 3 (tre) giorni.

9.4 Le spese di spedizione per la restituzione a Mamma M’Ama del pacco danneggiato, per la riconsegna all’Utente dei prodotti in sostituzione ed eventuali costi per il rimborso del prezzo sono a carico di Mamma M’Ama


10. RESI E SOSTITUZIONI MERCE DIFETTOSA

10.1 Salvo quanto previsto al precedente Articolo 5.3, nel caso in cui l’Utente riscontrasse un difetto nel prodotto o nei prodotti consegnatagli, l’Utente è tenuto a comunicarlo tempestivamente all’indirizzo email customercare@mammamama.it, segnalando il problema riscontrato e specificando nome e cognome, numero d’ordine, descrizione dettagliata del difetto riscontrato, allegando fotografie a corredo, nonché a mettere a disposizione di Mamma M’Ama il prodotto ritenuto difettoso.

10.2 Sulla base della documentazione di cui al punto precedente, Mamma M’Ama provvede a verificare i difetti lamentati dall’Utente. Solo a seguito del riscontro del difetto lamentato, Mamma M’Ama autorizza la sostituzione del prodotto o dei prodotti, previa comunicazione all’indirizzo e-mail dell’Utente.

10.3 Solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione scritta da parte di Mamma M’Ama ed entro 3 (tre) giorni dal ricevimento di detta comunicazione, l’Utente deve rispedire i prodotti a Mamma M’Ama, confezionati possibilmente nell’imballo originale e utilizzando il corriere indicato da Mamma M’Ama nella comunicazione di autorizzazione.

10.4 Mamma M’Ama sostituisce il prodotto o i prodotti difettosi a proprie spese e sostiene i costi della restituzione. Nel caso in cui i prodotti inizialmente richiesti dall’Utente fossero esauriti, Mamma M’Ama provvede al rimborso della somma pagata dall’Utente, nel più breve termine possibile e comunque entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di Mamma M’Ama.

10.5  Qualora l’Utente dovesse ricevere dal corriere una confezione danneggiata o macchiata dalla fuoriuscita di prodotto, Mamma M’Ama invita l’Utente a respingere la spedizione. In tale caso, Mamma M’Ama si occupa della restituzione della spedizione. Tutte le spese di rientro del pacco danneggiato e le successive spese per l’eventuale re-invio del prodotto, nel minor tempo possibile, sono naturalmente a carico di Mamma M’Ama


11. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’ IN CASO DI FORZA MAGGIORE

11.1 In nessun caso Mamma M’Ama può essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.


12. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

12.1 Mamma M’Ama si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’operatività del Sito per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità dei servizi offerti.

12.2 Mamma M’Ama potrà, in ogni momento, interrompere l’accesso al servizio offerto sul Sito all’Utente, qualora ricorrano motivate ragioni (di sicurezza o violazioni di riservatezza o per indebito utilizzo del Sito), dandone in tal caso tempestiva comunicazione all’Utente.

12.3 In caso di sospensione del servizio, verranno regolarmente consegnati all’Utente gli ordini già accettati prima del momento di inizio della sospensione stessa.


13. NORME DI CHIUSURA

13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 concernente il commercio elettronico, laddove applicabile.

13.2 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere periodicamente modificate in base allo sviluppo del mercato, nonché in ottemperanza agli eventuali aggiornamenti e modifiche legislativi. Ogni aggiornamento e modifica verrà regolarmente pubblicata sul Sito e Mamma M’Ama invita l’Utente a verificare periodicamente tali aggiornamenti e modifiche.